L’affiliazione ai casinò online esteri è una possibilità concreta e del tutto legittima. Dal punto di vista legale, infatti, non esiste alcun tipo di divieto rispetto al fare pubblicità a un casinò online straniero, e cioè che non sia dotato della licenza AAMS.
C’è, però, una condizione da rispettare per essere certi di operare in modo lecito, vale a dire che la pubblicità può essere proposta unicamente in siti web che si rivolgono a un pubblico straniero e che operano in un mercato internazionale.
Per esempio, in siti in inglese, e che quindi sono destinati a lettori degli Stati Uniti o del Regno Unito; oppure in siti in spagnolo, e che quindi sono destinati a lettori della Spagna, del Cile, e così via.
Al contrario, i brand in questione non possono essere sponsorizzati in siti che sono scritti in italiano e che, appunto, si rivolgono a un pubblico che ha residenza in Italia, dal momento che in questo caso si possono pubblicizzare solo casinò che hanno la licenza AAMS.
I problemi con le truffe
Certo, c’è da considerare il fatto che se ci si affilia con un casinò online straniero e ci si ritrova alle prese con un imprevisto o una brutta sorpresa (per esempio, la società smette di pagare le commissioni dovute), non si può godere di alcuna tutela a livello legale e non si ha nessuna possibilità di far valere le proprie ragioni davanti a un giudice. Poco conta che si abbia ragione o no, perché il risultato è che i soldi dovuti vanno persi.
Come trovare i migliori casinò online esteri
Il consiglio è sempre quello di andare in cerca su Internet di informazioni utili per conoscere la reputazione e il modus operandi dei casinò online esteri a cui si ha intenzione di affiliarsi.
Immaginiamo, per esempio, di trovare su un forum il parere di un web master che parla di una società che non paga: è chiaro che si tratta di un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Tuttavia, anche in caso di recensioni negative è opportuno che le informazioni siano supportate da dati oggettivi e, per così dire, delle prove: magari degli screenshot di messaggi di posta elettronica o di schermate che testimoniano di guadagni non arrivati. Altrimenti, si potrebbe ipotizzare che l’opinione di un utente anonimo sia solo un tentativo di screditare un certo casinò magari messo in atto da una società concorrente.
Va detto, per altro, che quello dei casinò online è un mercato a dir poco selvaggio, in cui in media solo 1 società gambling su 10 è in grado di sopravvivere non sfruttando il sistema delle affiliazioni, mentre tutte le altre ne hanno bisogno.
Come approcciare i casinò online stranieri
È chiaro che per affiliarsi ai casinò online stranieri è necessario essere in possesso di molte più competenze rispetto a quelle richieste per l’affiliazione a un casinò attivo nel nostro Paese: banalmente, è indispensabile saper padroneggiare almeno una lingua straniera, perché – come si è visto – questa dovrà essere usata per scrivere i contenuti del sito su cui poi saranno pubblicati i link che gli utenti cliccheranno per raggiungere il casinò.
E ovviamente è indispensabile che tali contenuti siano scritti in modo accattivante e persuasivo, oltre che corretto dal punto di vista grammaticale e ortografico: in caso contrario non riusciranno ad attirare l’attenzione degli utenti e, anzi, saranno evitati dagli internauti. Contenuti di scarsa qualità sono penalizzanti in ottica SEO: sì, perché al posizionamento sui motori di ricerca si deve pensare non solo quando si scrive in italiano, ma anche se ci si rivolge a un pubblico di stranieri.