Numerose attività economiche, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia da coronavirus, sono state costrette a fare affidamento sul commercio elettronico con la speranza di risollevarsi. In diversi casi alla vetrina reale ne è stata affiancata una virtuale, mentre in altre circostanze si è optato per focalizzare gli sforzi unicamente sul mondo della Rete, anche con lo scopo di ridurre in modo significativo i costi di gestione relativi all’attività.
Stiamo parlando per altro di un trend che era piuttosto in crescita già prima del Covid, ma è chiaro che i lockdown e le varie restrizioni che si sono rese necessarie nel contesto della situazione di emergenza sanitaria hanno contribuito a intensificare tale tendenza. Tanti consumatori, infatti, erano intenzionati a tutelarsi rispetto ai pericoli di un virus che si è rivelato estremamente pericoloso.
Che cosa è cambiato
Si è verificato, pertanto, un vero e proprio passaggio di aziende verso il web, con parecchi marchi che hanno scelto una vetrina digitale. Le ripercussioni sono state evidenti anche per coloro che in Rete devono proporre contenuti di qualità, a livello testuale e non solo.
In particolare gli editori sono in cerca di imprese che desiderino promuovere i propri servizi e i propri prodotti, vale a dire spazi per far conoscere la propria attività tramite la pubblicità. I marchi, a loro volta, hanno cominciato a guardarsi attorno nella speranza di trovare siti che fossero in grado di garantire elevati standard di qualità.
Come si riconosce un sito di qualità
Chiunque si ritrovi a gestire un blog o un sito deve impegnarsi per fare in modo che esso risulti il più possibile attraente in un contesto eterogeneo e al tempo stesso affollato come quello del web. Si stima che in tutto ci siano più o meno 1 miliardo e 880 milioni di domini che operano a pieno regime.
La situazione è caratterizzata da concorrenza e competitività, ed è anche per questo motivo che c’è bisogno di compiere un piccolo sforzo per farsi notare in Rete. Che cosa si può fare, dunque, per essere certi che il proprio sito sia degno di attenzione da parte dei visitatori? Prima di tutto è auspicabile che il sito sia di semplice fruizione, consentendo agli utenti di spostarsi senza difficoltà fra le pagine e di capire in qualsiasi momento dove si trovano.
Inoltre è opportuno che i servizi e i contenuti inducano i visitatori occasionali a diventare utenti abituali, così che essi tornino spesso sul sito in cerca di informazioni e di aggiornamenti.
La gestione di un sito web
Come si può ben intuire, la gestione di un sito web è una mansione piuttosto impegnativa, che può presupporre un dispendio consistente di tempo e di risorse. Ciò è vero a maggior ragione in un periodo in cui il tempo è un valore che non ci si può permettere di sprecare e che, anzi, deve essere fatto fruttare per quanto possibile.
In sintesi, quando si ha un blog o un sito bisogna capire come ottenere un guadagno economico dai contenuti che vengono pubblicati. Ebbene, una delle risposte più convincenti, e al tempo stesso più convenienti, può essere individuata nelle affiliazioni: una piattaforma come Topaffiliation.com è da questo punto di vista una risorsa affidabile e più che preziosa.
Il marketing di affiliazione
In tanti cercano di guadagnare con il proprio sito web usando Adsense, ma si rendono conto che l’impresa non è delle più semplici. Infatti, molti internauti sono rimasti delusi dal programma di pubblicità che è stato messo a punto da Google per ricompensare chi desidera ottenere una remunerazione per ciò che pubblica. 8 utenti su 10, fra chi ha aderito ad Adsense, in un mese guadagna non più di 50 euro.
Insomma, cifre a dir poco ridicole, che non valgono lo sforzo di curare e di gestire un sito. Ecco perché il marketing di affiliazione rappresenta una soluzione alternativa più che valida. Il modello di Adsense e tutte le sue copie vanno messi da parte perché non premiano a sufficienza, mentre l’affiliate marketing offre soddisfazioni interessanti.
Si tratta, molto semplicemente, di affiliarsi a network che consentono di pubblicizzare diversi servizi o prodotti, come per esempio i siti di gambling. Un punto di riferimento è, come si è detto, Topaffiliation.com, che aiuta sia i neofiti che i più esperti del settore nel raggiungere i propri obiettivi di guadagno.
Come funziona
Ma qual è il meccanismo a cui ci si deve adattare? Per prima cosa è necessario avviare un contatto con uno dei network in questione e presentare una domanda per poter entrare a far parte del circuito: in genere a questo scopo è necessario compilare un questionario.
Se la richiesta viene accettata, come è molto probabile che avvenga, è possibile aprire un account, vale a dire un pannello personale che permette di gestire le varie risorse pubblicitarie, le quali risultano disponibili come link o come banner. Questo pannello consente anche di gestire i proventi che arrivano dall’attività.
La scelta del programma di affiliazione
Per essere certi di avere buone probabilità di guadagno, è molto importante scegliere con la massima attenzione il programma di affiliazione a cui ci si affida.
Non tutti i network sono uguali e garantiscono gli stessi livelli di sicurezza: in alcuni casi essi si rendono protagonisti di condotte caratterizzate da scarsa trasparenza. Se ne parla sui tanti forum e siti che sono dedicati proprio al marketing di affiliazione. Il suggerimento è quello di evitare tali operatori e prestare attenzione solo a quelle realtà che sono meritevoli di fiducia.
Come trovare il network giusto
In sintesi è opportuno selezionare con cura il marchio con cui si ha intenzione di avviare una collaborazione. In Italia uno dei network più affidabili a cui si possa fare riferimento è senza dubbio Imperial Deal, che riscuote un notevole apprezzamento fra gli utenti per la trasparenza che lo contraddistingue e per la vasta gamma di servizi che mette a disposizione.
La procedura di registrazione è veloce e semplice, e gli utenti hanno la possibilità di ottenere una commissione per ciascun iscritto. È una piattaforma con una grafica di qualità e che riesce a soddisfare le necessità di tutte quelle imprese che desiderano sfruttare il web per promuovere il proprio brand.
Se si dà uno sguardo alle recensioni pubblicate sul web, si può notare come in genere gli utenti siano soddisfatti dell’offerta. Per trarne il massimo vantaggio si può sempre far riferimento anche a Topaffiliation.com.
Le caratteristiche più interessanti di Imperial Deal
I vantaggi che derivano dall’utilizzo di Imperial Deal sono numerosi ed evidenti. È prevista, tra l’altro, una soglia minima molto bassa per i pagamenti: appena 50 euro per riscattare i propri guadagni. I pagamenti sono eseguiti il giorno 30 di ogni mese. Inoltre, il pannello personale che consente di gestire le informazioni personali è davvero facile da utilizzare, e attraverso questa sezione si ha la possibilità di monitorare i vari materiali di marketing, dai link ai testi promozionali, passando per i banner.
Tutto avviene attraverso un codice identificativo, che è quello che permette di monitorare e di tracciare il traffico e di verificare l’andamento dei guadagni. I pagamenti in alcuni casi possono essere effettuati una volta alla settimana se viene riscontrata una particolare qualità dei contenuti.