Un programma di affiliazione è destinato a rivelarsi utile sotto molteplici punti di vista, grazie alla semplicità che contraddistingue il suo meccanismo di funzionamento. Stiamo parlando, in effetti, di uno strumento tramite cui un’azienda mette a disposizione degli affiliati una parte del proprio guadagno.
Gli affiliati, da parte loro, mediante un link sono in grado di generare conversioni a beneficio dell’azienda in questione. Una policy ben precisa regolamenta il programma di affiliazione: per aderire ad esso, quindi, il publisher è tenuto a rispettare tale policy, mentre sulla piattaforma di affiliazione saranno gestite le varie transazioni.
Come funziona un programma di affiliazione
Un programma di affiliazione come quello di Topaffiliation.com funziona attraverso la CPA. Questo acronimo sta per Cost Per Acquisition, e intende indicare una percentuale diretta rispetto alla vendita generata. La differenza con una campagna di advertising sta nel fatto che questa, invece, si fonda sul meccanismo del PPL, il Pay Per Lead, oltre a prevedere un budget limitato.
Per sfruttare un programma di affiliazione si può fare riferimento a un plugin o a una piattaforma di affiliazione. In quest’ultimo caso tutto quel che si deve fare è inserire il link di riferimento, mentre il plugin deve essere scaricato.
Le piattaforme di affiliazione
Conosciute anche con il nome di network di affiliazione, le piattaforme di affiliazione possono essere considerate l’anello di congiunzione fra l’advertiser e il publisher, vale a dire il mezzo mediante il quale si innesca la relazione tra l’affiliato e l’azienda. Il funzionamento è semplice, nel senso che l’azienda propone, dopo essersi iscritta, i propri servizi e i propri prodotti che dovranno essere promossi attraverso un link.
A quel punto gli affiliati condividono il link in questione sui canali di comunicazione che decidono di utilizzare: un blog, una pagina social, un sito web, una newsletter, e così via.
I meccanismi di affiliazione
Ciascun publisher è libero di decidere di aderire a varie affiliazioni, e per farlo è sufficiente accedere alla dashboard di riferimento. questo costituisce un evidente vantaggio in confronto a quel che avviene con un programma di affiliazione singolo che viene proposto da un marchio.
La piattaforma di affiliazione fa anche da garante, così da assicurare il fatto che sia l’affiliato che l’azienda rispettino i patti. Le aziende, a loro volta, usufruiscono di diversi benefici attraverso la registrazione a una piattaforma di affiliazione, a volte davvero più che notevoli.