Le affiliazioni ai casinò online si basano su 4 tipologie di contratto fra cui è possibile scegliere: CPA, CPL, revenue share e ibrido. Il contratto CPA (acronimo che sta per Costo per Acquisizione) prevede che il soggetto affiliato guadagni in funzione del numero di clienti che vengono reclutati e che in seguito effettuano un deposito con denaro vero: sono quelli che vengono definiti come utenti attivi.
Per ciascun cliente che si registra e si deposita, si può ottenere un guadagno compreso tra un minimo di 5 e un massimo di più di 100 euro. Ipotizzando che nel corso di un mese si sia in grado di acquisire 10 clienti depositanti e che il CPA sia stato fissato a 5 euro, il guadagno che si ottiene è di 50 euro, cioè 5 euro per 10. Diverso è il discorso per la CPL, dato che in questo caso si ottiene un guadagno per ciascun cliente reclutato che apre il conto di gioco.
Come funziona la revenue share
Le affiliazioni ai casinò online basate sulla revenue share funzionano in un modo un po’ diverso. In questa circostanza, infatti, si ottiene una percentuale di commissione sulle perdite subite dai clienti che si è stati in grado di procurare.
Tale percentuale in genere oscilla tra un minimo del 10 e un massimo del 30%. Anche qui può servire un esempio concreto per avere le idee più chiare. Ipotizzando che il contratto preveda una revenue share del 25%, con un giocatore che perde 25 euro il guadagno dell’affiliato è pari a 6 euro e 25 centesimi, vale a dire il 25% di 25 euro; e questo a prescindere dal fatto che il giocatore avesse depositato 50, 100, 500 o 1000 euro.
Con la revenue share, di conseguenza, non si guadagna sull’importo che viene scommesso ma sulle perdite di ogni giocatore. Conviene acquisire dimestichezza con il funzionamento di tale meccanismo per non avere brutte sorprese: la revenue share non assicura una commissione sul volume di gioco, vale a dire sull’importo che è stato depositato.
I contratti ibridi
Una quarta strada può essere rappresentata dai contratti ibridi: si tratta di accordi personalizzati e creati su misura che possono costituire un mix delle tre tipologie di affiliazione viste in precedenza, vale a dire la CPA, la CPL e la revenue share.
Come richiedere una affiliazione
Il sistema delle affiliazioni permette di avviare un rapporto di lavoro con una sala da gioco online, o anche con più di una, che può essere dedicata alle scommesse sportive, al poker o ai giochi da casinò. Dopo che si è scelto il marchio che si ha intenzione di sponsorizzare, non si deve far altro che recarsi sul suo sito web e inoltrare la domanda di affiliazione.
Per farlo è necessario compilare un modulo online apposito, in cui in genere è richiesto di indicare nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, nome e Url del sito in cui il marchio sarà sponsorizzato, città e Paese di residenza, nome utente e password. Ovviamente il brand può essere sponsorizzato anche su più siti, e in quel caso sarà necessario indicarli tutti. Nella maggior parte dei casi si riceve una risposta entro 24 o al massimo 48 ore, così che sia possibile scoprire in tempi rapidi se la domanda di partnership è stata accolta o no.
Se la proposta viene bocciata, può essere che il sito venga considerato non adeguato dal punto di vista grafico, o magari con contenuti che non sono in linea con il tema del gambling, o ancora con un numero non sufficiente di articoli.