Come funzionano le affiliazioni commerciali.

Per chi si affida alle affiliazioni commerciali, uno dei primi compiti è quello di tentare di capire se una persona ha portato un acquisto attraverso il link di affiliazione che è stato messo a sua disposizione. Dopo che ci si è registrati al programma di affiliazione di Amazon, pertanto, è necessario generare dei link personalizzati, vale a dire caratterizzati dalla presenza di un codice unico di affiliazione grazie a cui si può essere identificati da Amazon.

Vale la pena di sapere che, se ci si affida a una piattaforma di comprovata serietà come Topaffiliation.com, una campagna di marketing di affiliazione è in grado di garantire un profitto più elevato di quello che viene assicurato da soluzioni di monetizzazione online differenti.

La differenza tra i link di affiliazione e i banner pubblicitari

Può essere utile, in particolare, proporre un confronto tra i link di affiliazione e i banner pubblicitari. Con i banner si ha a che fare con un meccanismo più semplice, nel senso che il guadagno si concretizza per ciascun clic del lettore.

Nel caso delle affiliazioni, invece, sono previsti più passaggi: non solo gli utenti devono cliccare, ma devono anche comprare. Il vantaggio è che il guadagno che viene garantito è nettamente superiore a quello che si può ottenere per mezzo di una campagna di pubblicità online.

Il successo del marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione ha conosciuto un notevole livello di popolarità perché consente agli affiliati di scegliere i servizi e gli articoli che devono essere promossi. Ogni affiliato, inoltre, ha la possibilità di decidere quanto tempo dedicare a ogni attività e quali strategie mettere in pratica.

Per cominciare a guadagnare attraverso le affiliazioni è necessario registrarsi al programma di affiliazione di Amazon: per procedere c’è bisogno di un account Amazon, e non è richiesto alcun pagamento. Tutti ormai conoscono il marchio Amazon, perfino coloro che non hanno mai comprato su Internet: si tratta, dunque, di un brand di cui ci si può fidare con la consapevolezza di non correre rischi di alcun genere.

In molti casi, per altro, i consumatori arrivano a comprare articoli diversi da quelli che erano intenzionati ad acquistare all’inizio. Amazon sfrutta in maniera efficace i meccanismi di up-sell e di cross-sell.

Come funziona

Se si ha bisogno di supporto in questo ambito si può fare riferimento a Topaffiliation.com, che si presenta come una realtà professionale e a disposizione di tutti.

Ma come funzionano di preciso le affiliazioni? In pratica tutte le volte che un utente usa il link di affiliazione per raggiungere Amazon, chi ha proposto il link in questione ottiene una commissione per ognuno dei prodotti che verranno acquistati: quindi non solo per l’articolo a cui si riferisce il link. Coloro che fanno clic sul link e poi comprano assicurano una commissione.

Quanto si guadagna

Ovviamente, ci si interroga su quanto si possa guadagnare per mezzo di tale meccanismo. Non si può fornire una risposta univoca, perché tutto varia a seconda del comparto in cui si è attivi. In teoria, per un sito ad alto traffico il guadagno può toccare i 2mila euro al mese. Amazon, per di più, non prevede delle percentuali fisse; infatti esse variano in base alla categoria a cui il singolo articolo appartiene.

Per esempio per i Kindle e per i buoni regalo la percentuale che viene applicata è del 3%; sale al 3.5% nel caso dei software, delle console, dei videogame, delle fotocamere, dei grandi elettrodomestici, degli articoli di informatica e dei prodotti elettronici. La commissione è pari al 5%, invece, per gli strumenti musicali, per gli alcolici, per il vino, per la birra, per i prodotti alimentari, per i DVD, per gli articoli di fai da te, per i complementi di arredo, per i libri e per gli articoli casalinghi.

Ancora più alta è la percentuale per gli articoli per l’ufficio: è del 7%, proprio come per i giocattoli, per i prodotti per la cura della persona e per i prodotti per il giardino, per la prima infanzia, per il tempo libero e per lo sport. Infine, la commissione del 10% si applica agli orologi, ai prodotti realizzati a mano, alle valigie e ai capi di abbigliamento.

Acquisti diretti e indiretti

Nel caso dei capi di abbigliamento, tuttavia, sono previste delle differenze a seconda che l’acquisto sia diretto o indiretto e in base al numero di prodotti che gli affiliati riescono a far vendere. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a una piattaforma come Topaffiliation.com per poter contare sulla massima semplicità di gestione di tutte le procedure.

Per essere chiari, gli acquisti diretti sono quelli relativi a prodotti che vengono comprati tramite il link di un affiliato se il link in questione porta a un prodotto che fa parte della stessa categoria; sono indiretti se la categoria è diversa.