Dai casinò online ad Amazon, sono numerose le strategie che possono essere messe in pratica per fidelizzare i clienti. Una strategia di marketing per poter essere considerata efficace non può prescindere dalla customer experience, vale a dire l’esperienza vissuta dal cliente.
Il fulcro di tutti i progetti è proprio questo, e non più il brand come poteva essere fino a qualche tempo fa. Si assiste, pertanto, a un mutamento di prospettiva in virtù del quale si presta attenzione soprattutto alle esigenze del cliente e non al prodotto. Il concetto più importante diventa quello della personalizzazione.
Che cosa vuol dire fidelizzare
Fidelizzare è diventato importante in tutti gli ambiti, non solo per riuscire a sopravvivere, ma soprattutto per essere in grado di evolversi. La fedeltà del cliente è il solo aspetto importante, ma per ottenerla c’è bisogno di una strategia ben precisa. Il fatto è che mantenere un cliente è molto meno dispendioso, dal punto di vista economico, che tentare di acquisire un cliente nuovo.
Un cliente che già esiste, per altro, in media spende di più. Il primo consiglio che vale la pena di mettere in pratica per la fidelizzazione di un cliente consiste nel realizzare una roadmap, con novità e aggiornamenti utili per instaurare un rapporto con il cliente che sia continuativo nel tempo. Molto importante, poi, è il concetto di feedback, in virtù del quale non si può fare a meno di domandare ai clienti delle recensioni relative ai servizi di cui usufruiscono. In questo modo si ha l’opportunità di prendere in considerazione tutte le esperienze che i clienti stessi affrontano.
Il ruolo della comunicazione
In un processo simile, il ruolo della comunicazione è molto più che importante. Occorre mantenere costante nel tempo la relazione con il cliente, che deve essere sempre supportata dalla massima coerenza rispetto ai principi di cui un marchio si fa portatore. Al tempo stesso, bisogna mantenere costante la comunicazione, ed è questo il motivo per il quale sono numerose e variegate le strategie che possono supportare la comunicazione.
Il classico caso è quello della newsletter, che rappresenta un metodo usato nei contesti più diversi. Si può fare riferimento, inoltre, al customer loyalty marketing, che prevede il ricorso a un programma di raccolta punti grazie a cui i clienti vengono premiati sul lungo termine: si tratta di un sistema che garantisce all’azienda un ritorno significativo dal punto di vista delle vendite online e offline.
I bonus
In parecchi ambiti si usa sempre di più il sistema delle premialità e dei bonus: è il caso, per esempio, dei casinò online che prevedono i bonus senza deposito. Stiamo parlando di bonus specifici per accedere ai quali è sufficiente registrarsi e procedere con l’attivazione di un account di gioco; dopodiché si può iniziare a giocare gratis. Questo è un sistema altamente innovativo, che è stato fonte di ispirazione per altre strategie che hanno come obiettivo principale quello di fidelizzare i clienti, in tutti gli ambiti e senza rischi.