L’affiliazione ai siti di casinò può essere molto conveniente ma, al tempo stesso, presentare dei rischi che è opportuno non sottovalutare: e questo è vero a prescindere dal fatto che dall’affiliazione si guadagnino 30 o 3mila euro al mese.
Il problema è rappresentato non solo dalle numerose variabili ad alto rischio, ma anche dal fatto che su di esse quasi sempre non si può esercitare alcun controllo: si pensi, per esempio, a quel che può succedere quando una società da cui si ricevono le provvigioni fallisce o si dimostra truffaldina; o anche solo agli effetti di una decisione politica nel Paese in cui è operativa la società in questione, che può determinare delle conseguenze relative alla gestione delle licenze.
Le variabili da considerare
Quello delle affiliazioni ai casinò online, per altro, è un settore altamente competitivo, il che vuol dire che il ranking su Google non è sempre così sicuro e stabile come ci si potrebbe attendere. Insomma, anche questo è un fattore che rischia di determinare da un giorno all’altro un drastico calo delle entrate.
Quindi, bisogna essere consci del fatto che essere affiliati è un po’ come essere broker o addirittura dei giocatori d’azzardo, nel senso che si espone il proprio destino economico a fattori su cui non si ha possibilità di controllo. Può essere un passatempo o un lavoro, ma nel secondo caso è un’attività dai risultati altalenanti: a mesi in cui si guadagnano centinaia di euro possono seguire mesi in cui, invece, le entrate sono ridotte all’osso.
E anche se si è bravi, non si può dimenticare che comunque una buona dose di successo ha a che fare solo con la fortuna.
Le società scorrette
È importante saper riconoscere le società scorrette e che agiscono in modo fraudolento, perché con loro bisogna evitare di sottoscrivere qualunque tipo di contratto di affiliazione. Il fatto è che se ci si dovesse ritrovare truffati o comunque vittime di un’ingiustizia a causa di una di queste società canaglia, dal punto di vista legale non ci sono molti appigli: è difficile dimostrare di essere dalla parte della ragione, e probabilmente non ne vale neppure la pena.
Ma come si fa a riconoscere le società in questione? Informandosi, ovviamente, e in questo senso una preziosa fonte di notizie può essere individuata nei forum di discussione e nelle community online, sia italiane che internazionali. Così, sulla base delle esperienze e dei giudizi altrui, si hanno maggiori possibilità di scansare pericoli e insidie.
Quali realtà evitare
Esistono delle vere e proprie blacklist ufficiali che indicano i siti di scommesse e i casinò online che è necessario evitare, e per cui conviene non lavorare. Una lista in tal senso è pubblicata addirittura a livello istituzionale dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sotto la voce denominata “Siti oggetti ad inibizione”.
Ma anche all’estero vengono adottate precauzioni simili: in Gran Bretagna, per esempio, la Gambling Commission, che è la commissione del Regno Unito dedicata al gioco d’azzardo online, rende note tutte le norme nuove del settore.
Uno sguardo alle community online
Insomma, vale sempre la pena di tenere un occhio bene aperto sulle informazioni diffuse dalle community online che accolgono i pareri dei giocatori, sia professionisti che principianti.
Nel caso in cui a proposito di un certo brand si noti una percentuale elevata di commenti negativi, è evidente che si è alle prese con un campanello di allarme da non sottovalutare. Anche se il brand è in apparenza legale, una reputazione pessima è comunque un buon motivo per non considerarlo.