Quali sono gli strumenti di affiliazione?

Gli strumenti di affiliazione rappresentano una delle tre macro-aree che consentono di guadagnare con le affiliazioni e su cui è opportuno lavorare. Il panorama degli strumenti in questione è decisamente ampio, e comprende di certo un sito web specifico, dove deve essere affrontato un argomento in maniera accurata e il più possibile originale.

A questo scopo è opportuno redigere un piano editoriale al cui interno dovranno essere inseriti approfondimenti e suggerimenti di vario genere, finalizzati a mettere i lettori in condizione di poter scoprire i servizi e i prodotti migliori in base alle proprie esigenze.

I programmi di affiliazione

I programmi di affiliazione sono servizi che vengono messi a disposizione da un e-commerce o da un altro tipo di portale. Nella maggior parte dei casi a questi programmi ci si può iscrivere in maniera gratuita; dopodiché è possibile cominciare a vendere i prodotti ottenendo una commissione per ciascuna vendita che viene portata a termine.

 Il programma di affiliazione più celebre di tutti è senza dubbio Amazon, che si fa apprezzare per una grande varietà di vantaggi, di carattere pratico e non solo. Per esempio, la procedura di registrazione è gratuita e può essere effettuata in maniera semplice. Si tratta, inoltre, di un marketplace in cui si vendono articoli di ogni genere e delle più diverse categorie merceologiche, il che significa che si adatta alle esigenze di qualunque tipo di nicchia.

Va detto che le percentuali di guadagno risultano piuttosto contenute, non superiori al 10%; tuttavia tale aspetto è compensato dal fatto che vendere su Amazon è facile, e quindi in termini quantitativi le vendite che si potranno ottenere saranno numerose.

Strumenti di affiliazione: le caratteristiche di Amazon

Blog specializzati, video recensioni e SEO sono le tipologie di promozione suggerite con Amazon, che tuttavia si caratterizza per un potenziale punto debole: ci riferiamo al mancato tracciamento dei cookie.

In pratica, gli utenti sono obbligati ad acquistare entro la sessione attiva. Di conseguenza, se l’acquisto viene concluso in una successiva sessione, e quindi dopo aver eseguito un nuovo accesso, non è previsto l’accredito della commissione.

Le affiliazioni con AliExpress

Una soluzione alternativa può essere individuata in AliExpress: anche in questo caso si tratta di un marketplace di successo, che sta acquisendo una popolarità sempre maggiore sia grazie alla notevole varietà di prodotti che vengono messi a disposizione, sia in virtù dei prezzi più che vantaggiosi.

Prendere la decisione di affiliarsi a tale marketplace è senza dubbio una buona idea, tanto per i prezzi quanto per la crescente popolarità; e in più va sottolineato che le percentuali sono superiori a quelle di Amazon.

 Il dropshipping è un altro metodo che può essere sfruttato per vendere gli articoli in questo marketplace, magari con il supporto di piattaforme dedicate. Infine, nel novero delle opzioni alternative merita di essere citato anche Fiverr, con un programma di affiliazione più che profittevole. Le modalità di guadagno a disposizione sono molteplici, e una di queste è la CPA, con commissioni più che interessanti.