Quali sono le piattaforme di affiliazione?

Le piattaforme di affiliazione sono strumenti essenziali per chiunque si dedichi al marketing di affiliazione. Topaffiliation.com, per esempio, è una delle migliori in questo ambito. Come noto, l’affiliate marketing offre la possibilità di guadagnare su Internet attraverso la promozione di servizi o di prodotti che vengono forniti da altre aziende: promozione che può essere effettuata sul proprio blog, sul proprio sito web o anche su pagine social.

Qualunque sia il canale di comunicazione che si decide di utilizzare, però, non si può fare a meno di servirsi di una piattaforma di affiliazione. Il panorama attuale ne propone diverse, ed è per questo che conviene capire come scegliere la più conveniente: come Topaffiliation.com, appunto.

Guadagnare senza fatica

Le piattaforme di affiliazione sono fondamentali, dunque. Il marketing di affiliazione si basa sul presupposto che la collaborazione fra attori diversi sia indispensabile per ottenere risultati ottimali.

Le piattaforme non sono altro che siti grazie a cui è possibile vendere online gli articoli o i servizi di un certo marchio o di una specifica attività commerciale ottenendo in cambio una commissione. Nel momento in cui un brand sviluppa un network di affiliazione, sarà in grado di incrementare la propria visibilità e arrivare a nuovi clienti.

Protagonista di tutto questo meccanismo è l’affiliato, vale a dire il soggetto che rende disponibile uno spazio online – ma si può trattare anche di una newsletter, per esempio – per pubblicare i banner promozionali attraverso un link di affiliazione.

Come funziona

Molto semplicemente, gli affiliati hanno diritto a ricevere una percentuale tutte le volte che il banner viene cliccato da un utente che, di conseguenza, converte. In altre parole l’affiliato ottiene un guadagno da ciascuna vendita.

Nel momento in cui ci si registra a una piattaforma di affiliazione, si ha l’opportunità di entrare in un network di alto livello. Certo, è importante imparare a usare in maniera efficace i programmi di affiliazione, e non si deve pensare che tutti possano sfruttare le potenzialità del marketing di affiliazione senza prima studiare o lavorare; anche perché ogni contesto ha delle caratteristiche ben precise di cui è opportuno tenere conto.

Per esempio, è fondamentale che i servizi e i prodotti che vengono promossi siano correlati con il tema a cui fa riferimento il sito o il blog. Insomma, il link deve essere coerente e pertinente: è evidente che, così, gli utenti potranno fare clic con più probabilità sul banner.

Il ruolo delle piattaforme di affiliazione

Le piattaforme di affiliazione svolgono pertanto un ruolo di intermediazione, ma senza un meticoloso lavoro svolto da parte dell’affiliato servono a poco. È necessaria, tra l’altro, una specifica strategia SEO che deve essere abbinata a un piano di content marketing. Conviene non promuovere prodotti a caso ma scegliere solo quelli che vengono offerti da marchi di comprovata affidabilità e che sono ben riconoscibili.

Più in generale, è indispensabile darsi da fare affinché il traffico diretto al sito aumenti; in caso contrario, come si può intuire, guadagnare per mezzo delle affiliazioni è complicato.