Quali trucchi utilizzare con i programmi di affiliazione.

Per diverso tempo i programmi di affiliazione sono stati considerati un business molto interessante a cui fare riferimento per guadagnare su Internet. Così parecchi marketer hanno puntato su questa opportunità, che continua a essere molto redditizia anche se se ne parla meno rispetto a qualche tempo fa.

I programmi di affiliazione consentono di guadagnare e non poco: ovviamente coloro che sono presenti nel settore già da tempo sono un passo avanti. Che cosa si deve fare, invece, se ci si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo? Per esempio trovare una piattaforma di affiliazione come Topaffiliation.com, che offre tutto il supporto e tutti gli strumenti necessari per raggiungere il successo.

Come avere successo

Ma ci sono anche altri passi che vale la pena di compiere. È molto importante, per esempio, riuscire a differenziarsi: e per raggiungere questo obiettivo occorre individuare una nicchia particolare. Ciò risulta indispensabile in modo particolare in presenza di tanti programmi di affiliazione differenti.

Occorre capire quali sono i migliori network a cui fare riferimento e i programmi ideali per migliorare il proprio business di affiliazione.

Il programma di affiliazione

Un programma di affiliazione può essere definito come un programma partner di un marchio o di un sito web grazie a cui gli affiliati hanno la possibilità di vendere i propri servizi o i propri prodotti. Quello di Amazon, per esempio, è uno dei programmi di affiliazione più famosi. Il soggetto affiliato è tenuto ad aderire alle varie policy che caratterizzano il programma di affiliazione, e di conseguenza si impegna a rispettare le regole che il programma in questione indica.

È la piattaforma a regolare e a gestire le varie transazioni, e la stessa piattaforma è la proprietaria del programma. In sostanza l’azienda che possiede il programma di affiliazione custodisce i vari tracciamenti delle conversioni che il link partner ha consentito di ottenere. Questi tracciamenti possono essere monitorati in qualunque istante.

Perché utilizzare un programma di affiliazione

Un programma di affiliazione consiste anche in un accordo che viene sottoscritto fra i siti web che commerciano su Internet e riservano agli affiliati una percentuale per ogni impressione, per ogni azione e per ogni vendita che essi sono in grado di produrre.

Quindi grazie ai programmi di affiliazione si ha la possibilità di ottenere commissioni suggerendo o citando prodotti o servizi su un blog o su una pagina di un social network, in modo da farli conoscere a una community. Sono tre gli attori in campo in una transazione di affiliazione: il soggetto affiliato, che fa in modo che il cliente esegua un’azione ed è noto anche come publisher; il cliente, che è il soggetto che compie l’azione desiderata; e infine il commerciante, che mette a disposizione il servizio o il prodotto e garantisce una commissione all’affiliato.

Esistono network che operano in qualità di mediatori tra le aziende e gli affiliati e programmi di affiliazione diretti, che invece vengono messi a disposizione direttamente da un’azienda o da un brand.

L’impegno di un affiliato

Come si è visto, un programma di affiliazione prevede degli accordi commerciali tra un advertiser e un affiliato: il primo corrisponde a un’azienda che vuole pubblicizzare i propri servizi o i propri prodotti, mentre il secondo non è che il proprietario di uno spazio web, che può essere non solo un sito ma anche un canale Youtube o un profilo social. Gli affiliati, allo scopo di guadagnare, si impegnano a promuovere i servizi e i prodotti degli advertiser, che a loro volta ottengono diversi benefici dalla creazione di un programma di affiliazione.

infatti, le commissioni agli affiliati vengono pagati unicamente in funzione di risultati definiti in precedenza e realmente conseguiti, il che vuol dire che le aziende non hanno bisogno di investire e spendere soldi per campagne che potrebbero non dare i risultati auspicati. Anche il soggetto affiliato trae vantaggio da una soluzione di questo tipo, in quanto beneficia di un sistema a rischio ridotto, grazie a cui con la strategia adatta può guadagnare online bene, evitando investimenti importanti e rischi inutili.

I network di affiliazione

I network di affiliazione possono essere identificati come delle piattaforme che svolgono una funzione di mediazione fra gli affiliati e gli advertiser. I network servono proprio a fare in modo che gli affiliati e gli advertiser si incontrino, così che le transazioni che scaturiscono dalle conversioni possano essere garantite e regolate.

Come si può facilmente intuire, il network di affiliazione ottiene una commissione su ciascuna transazione che si verifica con il tramite della piattaforma. Anche in questo caso, si tratta di un sistema in cui tutti ottengono dei vantaggi. Il soggetto affiliato può scegliere tra un sacco di link promozionali, il network guadagna grazie alla mediazione e l’azienda ha a disposizione una rete di vendita con tantissimi affiliati.