Le affiliazioni rappresentano un buon modo per guadagnare per tutti coloro che possiedono e gestiscono un blog o un sito web. Il mondo della Rete mette a disposizione una grande varietà di piattaforme di affiliazione tra cui scegliere, e una delle migliori è senza dubbio Topaffiliation.com.
Vale la pena di conoscere anche Amazon Associates, il programma di affiliazione sviluppato dal colosso americano che consente di ottenere delle entrate rilevanti grazie al marketing di affiliazione.
Decidere di affiliarsi ad Amazon può essere il miglior approccio per tutti coloro che stanno entrando in contatto per la prima volta con questo mondo, grazie ai vantaggi che ne derivano.
Che cos’è il marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione può essere considerato e definito come un programma di referral che si fonda sulle commissioni pubblicitarie. In pratica i soggetti affiliati collaborano con le aziende e ottengono in cambio una commissione più o meno elevata sui profitti, grazie ai visitatori che comprano i servizi o i prodotti di quelle stesse aziende.
Per chiunque non abbia una piena consapevolezza del marketing di affiliazione, può essere una buona idea quella di cominciare con il programma di Amazon, che è sinonimo di affidabilità e convenienza.
Perché diventare affiliati di Amazon
Vale la pena di specificare, prima di tutto, che diventare affiliati di Amazon non comporta alcun tipo di spesa, e soprattutto permette di scegliere fra più di un milione di prodotti da linkare e promuovere. Il programma è studiato e messo a punto per integrarsi senza problemi con WordPress: questo vuol dire che i link di affiliazione possono essere inseriti nei contenuti come e quando si vuole, dove si ritiene siano più appropriati.
Esistono, inoltre, vari strumenti di collegamento per i siti: non solo link, ma anche immagini, pulsanti e banner, grazie a cui è possibile beneficiare di attività di marketing più efficaci. Un altro aspetto che è bene non sottovalutare ha a che fare con la possibilità di tenere traccia in qualunque momento dei guadagni realizzati. In sostanza, tutti i prodotti venduti possono essere monitorati, e la disponibilità di report giornalieri permette anche di avere sotto gli occhi i profitti che si realizzano, i referral, gli ordini e le tendenze.
Come iniziare
Quindi, chiunque abbia in mente di provare a guadagnare su Internet grazie alle affiliazioni può scegliere una piattaforma di sicura affidabilità come Topaffiliation.com e poi scoprire le caratteristiche più interessanti del programma di affiliazione di Amazon.
L’abbinamento con WordPress è sempre consigliato, vista la semplicità di utilizzo che caratterizza questo CMS, che per di più è ottimizzato con funzionalità SEO. Insomma, è da tanti punti di vista il miglior strumento a cui ci si possa affidare per la realizzazione e lo sviluppo di un sito di affiliazione da sfruttare per migliorare le proprie attività di marketing.
Volendo, poi, si può fare riferimento a vari plugin che permettono di realizzare link Amazon di comprovata efficacia e in grado di attirare l’attenzione degli internauti.
L’account su Amazon
Se si ha intenzione di diventare degli affiliati di Amazon è indispensabile in primo luogo creare un account sul sito. Una volta che ci si è registrati al programma di affiliazione, poi, è possibile effettuare l’accesso e quindi selezionare gli elementi che si è interessati a far vedere sul proprio sito.
Per ciascun prodotto è presente un link univoco in cui è specificato l’ID da affiliato Amazon; a quel punto i link possono essere pubblicati sul sito o sugli altri canali che si è interessati a utilizzare per promuovere i servizi e i prodotti.
I benefici di WordPress
Ovviamente la piattaforma di Topaffiliation.com è adatta a tutte le tipologie di siti costruiti su WordPress. Questo CMS fa della flessibilità il proprio punto di forza, anche grazie all’adozione dei plugin. Ce ne sono diversi a cui si può fare riferimento, e uno dei migliori è AzonPress, grazie a cui è possibile essere collegati al proprio account Amazon nel giro di un paio di minuti.
Una volta che l’installazione è stata completata, basta un clic per aggiungere prodotti nuovi; a questo punto ci si può dedicare alla realizzazione di griglie di prodotti o di tabelle di confronto, che sono sempre utili per orientare le decisioni di acquisto dei clienti.
Buone ragioni per utilizzare AzonPress
AzonPress mette a disposizione tre differenti tipologie di licenza, e ovviamente quella illimitata si lascia preferire per la varietà di funzioni offerte. Qui si possono trovare anche funzionalità non presenti in altri plugin dello stesso tipo: si pensi, per esempio, alla possibilità di configurare il targeting geografico, in modo che gli utenti che provengono da specifici Paesi possano essere indirizzati a particolari pagine di destinazione.
Il sistema di gestione degli affiliati, inoltre, può essere utilizzato con successo per una gestione ottimale dei guadagni, dei referral e dei vari collegamenti affiliati.