Il gioco d’azzardo online è senza dubbio un business importante: si tratta, in effetti, di un settore in cui gli investitori di tutto il mondo intravedono delle potenzialità importanti e delle grosse opportunità. Le stime degli esperti lasciano ipotizzare che entro il 2023 questo comparto raggiungerà un fatturato complessivo di 92.9 miliardi di dollari.
In effetti, la platea di utenti potenzialmente interessati al gambling online è davvero ampia, e ciò comporta anche investimenti notevoli in ambito pubblicitario. Gli operatori dei casinò online hanno numerose opzioni a disposizione nella scelta degli strumenti di marketing da utilizzare per i propri prodotti, dalle attività offline a quelle online, come per esempio la PPC e la SEO. Non mancano di certo, insomma, i canali pubblicitari che possono essere realmente utilizzati per attirare nuovi clienti.
L’affiliazione gaming: una strada nuova
Tuttavia, il marketing di affiliazione ha dimostrato di essere la forma di pubblicità più efficace per i siti dei casinò online, almeno dal punto di vista del ritorno sull’investimento. Esistono numerose società di marketing di affiliazione tra cui scegliere, e così come esistono casinò online dalla buona reputazione e altri che è meglio evitare, lo stesso discorso vale per queste società.
Non tutte sono ugualmente affidabili e di valore, ed è questo il motivo per il quale chi ha intenzione di buttarsi nell’affiliazione gaming dovrebbe prima di tutto compiere qualche ricerca per capire con chi affiliarsi.
Chi sono gli affiliati
Gli affiliati non sono altro che soggetti – singoli o aziende – che, in qualità di terze parti, mettono a disposizione il proprio sito web per portare traffico a un casinò online. A seconda del settore industriale, la tipologia di affiliato può cambiare, ma in questo caso si tratta di solito di giocatori che, a propria volta, si dilettano nel gambling online.
I giocatori nella maggior parte dei casi hanno esperienze dirette in qualità di utenti dei casinò online; possono gestire dei blog o usare i social network per condividere le proprie esperienze di gioco con altre parti potenzialmente interessate. In ogni caso, è auspicabile che gli affiliati abbiano un minimo di competenza e di dimestichezza con il settore del gioco d’azzardo.
Che cosa deve fare un affiliato
Il compito più importante di un affiliato è quello di fornire informazioni veritiere e attendibili a proposito dei casinò online. Egli, inoltre, è chiamato a dare consigli e a suggerire trucchi che possono essere utili per ottenere la fiducia dei lettori e aumentare il numero di utenti registrati.
Per incrementare la propria competitività, poi, gli affiliati dovrebbero sapere che cos’è la link building, come funziona e in generale quali sono gli aspetti più significativi che la caratterizzano. Sarebbe consigliabile anche saper usare i forum online e soprattutto la SEO, in modo da ottenere un buon posizionamento su Google.
Una volta fatta esperienza in tutti questi ambiti, gli affiliati sono pronti per guadagnare e monetizzare: il che vuol dire ottenere dei soldi attraverso il traffico che portano ai siti di casinò online.
Come funziona
L’affiliazione gaming si basa su un meccanismo di funzionamento molto semplice: gli affiliati, che operano nel modo che abbiamo appena descritto, collaborano con casinò online famosi e pubblicizzano i loro servizi. Un affiliato può essere considerato una sorta di ponte che connette i casinò online con i potenziali giocatori.
In cambio, riceve una commissione per ciascun giocatore che visita il sito del casinò o che effettua un versamento in denaro per il primo deposito. I termini effettivi di ciascuna collaborazione variano a seconda dello schema di affiliazione deciso da ogni casinò.
Perché il marketing di affiliazione è così efficace
Con il passare del tempo, il marketing di affiliazione si è dimostrato molto efficace nel portare il traffico ai siti di casinò online. In primis perché esso è basato su un sistema di pagamento sicuro e oggettivo, che a sua volta si fonda sulle performance.
Non ci sono dubbi né possibilità di contestazione: i numeri sono oggettivi, e le commissioni che si possono ottenere sono strettamente correlate al traffico che viene garantito. Inoltre, per un casinò è semplice avere un quadro chiaro dei guadagni, dal momento che è possibile calcolare sia il totale investito che quello che viene guadagnato.