Come lavorare con le affiliazioni e i blog da casa

Prima di effettuare un acquisto, al giorno d’oggi, non di rado si esegue una ricerca su Internet, in modo da ottenere delle informazioni a proposito dei prodotti che si è intenzionati a comprare. Così, si va su Google e poi, una volta compiuta la ricerca, ci si ritrova su un sito specializzato o su un blog di settore: insomma, uno spazio sul web che affronta il tema di riferimento.

Ebbene, a partire da questo presupposto può essere una buona idea quella di prendere in esame il ricorso alle affiliazioni, che costituiscono una soluzione di guadagno alternativa. Si tratta a tutti gli effetti di un metodo efficace per guadagnare su Internet, e al tempo stesso un’alternativa più pratica rispetto ai banner. Va detto, in ogni caso, che non è sufficiente decidere di lavorare da casa per ottenere dei guadagni immediati, sicuri e semplici.

Come funziona il meccanismo delle affiliazioni

Un sito orientato alle affiliazioni presuppone la creazione di contenuti che abbiano dei link affiliati al proprio interno. Lo scopo è quello di indirizzare i visitatori al sito che vende i servizi o i prodotti in questione. In sostanza si devono orientare le opinioni delle persone attraverso un’azione di persuasione.

 È un lavoro da svolgere con la massima cautela per non correre il pericolo che con il passare del tempo suggerendo qualsiasi tipo di prodotto o di servizio si finisca per diventare poco credibili. Pertanto, tutti coloro che hanno in mente di lavorare con le affiliazioni dovrebbero effettuare una ricerca mirata in modo da selezionare solo specifici prodotti.

Come si comincia

Per iniziare, è utile fare affidamento a una piattaforma professionale come Topaffiliation.com. Lo step successivo consiste nello scegliere un merchant al quale affiliarsi, fermo restando che non è detto che debba essere per forza uno solo.

I merchant, infatti, possono essere anche più di uno. In ogni caso, è necessario poi sviluppare e realizzare dei contenuti che siano coerenti con gli articoli e i servizi che devono essere promossi nella speranza che vengano comprati dai clienti.

A quel punto gli utenti possono essere portati al sito, o attraverso l’acquisto di pubblicità o tramite il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Sono quattro i protagonisti di questo sistema: i merchant, che sono gli inserzionisti; i gestori dei programmi di affiliazione; i webmaster; gli utenti.

I protagonisti

Vediamo più da vicino qual è il ruolo svolto da ognuno di questi protagonisti. Il webmaster non è altro che il soggetto affiliato, e viene indicato anche con il nome di editore. Egli ha a disposizione uno spazio web, che può essere rappresentato da un blog, da un sito o da una pagina su un social network, da usare per promuovere i servizi o i prodotti del merchant, nella maggior parte dei casi attraverso articoli che ospitano i link affiliati al proprio interno.

Il meccanismo è piuttosto semplice da spiegare: il webmaster mette nel proprio sito, in un articolo, il link affiliato; ovviamente tale articolo deve parlare del prodotto del merchant. Non meno importante è la funzione del gestore del programma di affiliazione: si tratta, in sostanza, di un intermediario fra il merchant e il webmaster, il cui compito è quello di accertare la provenienza dei clienti, ma anche mettere a disposizione le statistiche relative alle vendite che sono state generate.

Un’altra funzione è quella relativa alla gestione dei pagamenti; in alcuni casi tali attività possono essere svolte dal merchant senza l’ausilio di un servizio esterno.

Inserzionisti e merchant

Il merchant corrisponde molto semplicemente al sito di commercio elettronico che deve vendere i servizi e i prodotti che vengono promossi dagli affiliati. I webmaster che li promuovono si vedono riconosciuta una commissione per ogni vendita che viene portata a termine.

In particolare il webmaster ottiene una percentuale sul costo del servizio o del prodotto, con il pagamento che può essere effettuato tramite Paypal, con bonifico bancario o con assegno. Il merchant gestisce ogni fase della vendita, a partire dal processo di acquisizione dei clienti per arrivare alla spedizione della merce, passando per la gestione dei pagamenti e degli ordini.

Infine in questo sistema non si può sottovalutare il ruolo degli utenti: se loro non comprano, tutto il meccanismo di cui abbiamo parlato fino ad ora crolla e si rivela inutile. Gli utenti sono, appunto, coloro che comprano il servizio o il prodotto facendo clic su un link affiliato che si trova sul sito del webmaster.

 Gli utenti, nella maggior parte dei casi, dopo aver visualizzato un contenuto e aver scelto di effettuare un acquisto fanno clic sul link, in modo da essere portati direttamente sul sito. In sintesi, il programma di affiliazione è l’accordo che viene stipulato dal merchant e dal webmaster. Questo tipo di programma si fonda sul cosiddetto pay per action.