I programmi di affiliazione dei videogame online per computer, dal punto di vista dei blogger del settore e di coloro che gestiscono un sito web in questo ambito, rappresentano senza dubbio una modalità di guadagno da non sottovalutare.
È vero che parecchi giocatori hanno scelto di buttarsi sui tablet e sugli smartphone, ma è altrettanto vero che i giochi per computer continuano a riscuotere un particolare gradimento. Si pensi, ad esempio, agli sparatutto 3D e ai MMORPG 3D, che sono molto più adatti a un computer che non a uno smartphone.
Si tratta, per altro, di giochi che garantiscono performance più elevate su pc, perché in questo caso sono caratterizzate da ambientazioni più complesse e riescono a offrire esperienze di gioco migliori di quelle che vengono garantite dai titoli per iOS o per Android.
Come funzionano le affiliazioni
Nel campo dei giochi online, le affiliazioni offrono la possibilità di ricevere una retribuzione secondo la modalità del PPL: vuol dire che è sufficiente che un utente del sito provveda a iscriversi al gioco promosso per ottenere una commissione in cambio.
Il revenue share è, comunque, un’altra formula a cui si ricorre con una certa frequenza: in questo caso il compenso è rappresentato da una parte dei versamenti degli utenti. Il revenue share è una formula che sul breve periodo assicura guadagni inferiori, ma che sul lungo termine risulta più fruttuosa rispetto al PPL.
Per altro, esistono anche dei programmi di affiliazione che prevedono una formula per così dire ibrida, mettendo assieme revenue share e PPL: in tale eventualità si riceve un importo in fase di iscrizione e in più si ha diritto a una percentuale per ogni versamento.
Top Affiliation
Top Affiliation è senza dubbio la migliore delle piattaforme che possono essere utilizzate quando si è alla ricerca di un programma di affiliazione per i MMORPG e i videogiochi online. La possibilità di usufruire di una fatturazione mensile unica e la disponibilità di un servizio di assistenza puntuale e completo sono di certo due aspetti che non possono essere trascurati per una valutazione positiva di questo programma.
Le altre soluzioni
In generale, la promozione dei giochi online è un’attività che può essere effettuata tramite affiliazione diretta, usando una piattaforma di affiliazione unicamente di giochi o ricorrendo a una piattaforma di affiliazione generica che garantisca fra l’altro la promozione di videogiochi. In quest’ultimo caso si impiega una piattaforma di affiliazione normale, che promuove prodotti di varie categorie fra cui, appunto, anche i giochi online.
Qualunque sia la scelta che si compie da questo punto di vista, non bisogna commettere lo sbaglio di pensare che il solo compito di un affiliato sia quello di inserire nel proprio sito dei banner e aspettare che succeda qualcosa. Non è così: bisogna lavorare, il che vuol dire preoccuparsi di redigere dei contenuti che siano di interesse e soprattutto pertinenti con il prodotto – in questo caso il gioco – che si ha intenzione di promuovere.
Quali contenuti produrre
Sono molteplici le tipologie di contenuto a cui si può far riferimento a questo scopo: per esempio si può scrivere la soluzione di un livello, oppure si può proporre una recensione meticolosa di un titolo, o ancora si possono fornire dei suggerimenti su come passare da un livello a un altro.
Un buon metodo è quello di integrare le recensioni con foto gallery o con video: insomma, più i contenuti sono utili per chi legge e meglio è. Inoltre, vale la pena di tenere sempre monitorati i link promozionali, anche perché a volte le campagne hanno una data di scadenza.