Nel corso degli ultimi anni, l’industria dei casinò online si è rivelata una fonte di intrattenimento sempre più importante e preziosa per tante persone in molti Paesi di tutto il mondo. Occorre tenere conto del fatto, comunque, che questo settore è regolato da norme molto severe che variano da un Paese all’altro.
In particolare i giochi dei casinò, che fanno parte del mercato del gambling online, continuano a vedere crescere la propria popolarità, anche grazie allo sviluppo di nuove piattaforme dedicate al gambling.
Le dinamiche del settore industriale in questione sono strettamente correlate allo stato di salute dell’economia, ai livelli di occupazione delle persone e alle entrate del pubblico: infatti, sono tutti aspetti che determinano le possibilità di spesa degli utenti nei casinò online.
La crescita del mercato
Nel mercato del gioco d’azzardo online, sono proprio i giochi da casinò a rappresentare gli elementi più importanti e decisivi dal punto di vista della crescita. La tecnologia, per altro, ha consentito lo sviluppo di interfacce ricche che sono sempre più vicine e simili al mondo reale, al punto che anche i giocatori professionisti hanno iniziato a interessarsi ai casinò online.
Gli sviluppi tecnologici in questo ambito sono molteplici, e fra gli altri si possono citare la realtà aumentata, le monete digitali, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Inoltre, sono cresciuti anche i livelli di sicurezza, il che di certo contribuisce ad attirare gli utenti, proprio come la costante espansione dell’offerta, in grado di assecondare le esigenze più diverse.
I numeri del settore
Nel corso della crisi e della situazione di emergenza sanitaria che era stata innescata dalla pandemia da coronavirus, il mercato mondiale dei casinò era stimato attorno a 123 miliardi e 400 milioni di dollari nel 2020.
Ebbene, le previsioni per il 2026 parlano di una crescita che porterà il volume di affari fino a 153 miliardi e 200 milioni di euro. Il comparto delle macchine da gambling dovrebbe arrivare a un fatturato di 77 miliardi e 400 milioni di euro entro i prossimi 4 anni. È evidente che la pandemia ha avuto delle conseguenze su questo business, favorendo il ricorso ai giochi da tavolo online.
Le slot machine vengono considerate in tutto il mondo una delle principali tipologie di gioco online, visto che sono a disposizione di tutti e non richiedono abilità particolari né competenze specifiche: tutto quel che si deve fare per provare a vincere è solo schiacciare un bottone e sperare che i rulli facciano il proprio dovere. Un altro motivo della crescita del mercato delle slot va individuato nella facilità della regolamentazione.
Negli Stati Uniti e nel resto del mondo
Il mercato dei casinò negli Stati Uniti nel 2021 ha raggiunto un valore di 70 miliardi e 100 milioni di euro, mentre nella zona del Pacifico e in Asia ha toccato i 34 miliardi e 600 milioni di euro. Il Canada e l’Europa costituiscono gli altri due mercati più importanti del settore, e si prevede che cresceranno del 3%.