Come aumentare il numero di clienti di un casinò online.

Il marketing svolge un ruolo di fondamentale importanza per il successo di un casinò online, visto che aiuta ad attirare nuovi clienti.

 Gli strumenti che si possono utilizzare a questo scopo sono molteplici, anche grazie alle nuove tecnologie: si spazia dalle app di messaggistica ai social network, passando per le piattaforme commerciali dedicate e i motori di ricerca. In questo scenario non ci si può dimenticare di Google Analytics, che è uno strumento di monitoraggio delle tendenze che, a sua volta, aiuta a far crescere il sito e in maniera indiretta la reputazione del casinò online.

I competitor nel settore sono tanti perché la concorrenza è elevata, ed è anche per questo motivo che il ricorso ai bonus si rivela una strategia molto efficace per conquistare nuovi iscritti.

I nuovi contatti: i lead

Attualmente i contatti che atterrano sul sito di un casinò online e che in teoria si potrebbero iscrivere aprendo un conto di gioco vengono definiti lead. In questo ambito sono abbastanza alti i tassi di migrazione dei contatti in direzione dei siti concorrenti, perché in molti casi a far la differenza è la convenienza di un bonus di benvenuto.

Vale comunque la pena di mettere a punto delle strategie di marketing per far sì che nuovi clienti possano giungere nel casinò online, a cominciare dal proporre promozioni e offerte di vario genere.

Favorire il passaparola

Il passaparola è una preziosa risorsa grazie a cui è possibile aumentare il numero di visitatori e quindi di potenziali iscritti. Si tratta di uno strumento che al giorno d’oggi può essere amplificato dai social network. Una tipica formula è quella che porta a garantire un bonus a chi fa iscrivere un amico al casinò.

 Tuttavia le modalità con le quali il passaparola si può esercitare al giorno d’oggi sono davvero tante, e può essere utile anche pensare di coinvolgere i social influencer, che sono attori nuovi in campo. Si può decidere, in particolare, di entrare in contatto con un influencer che è molto seguito sui social per fargli promuovere questo o quel gioco presente sul casinò online.

In questo modo si ha l’opportunità di attirare l’attenzione di un gran numero di persone che sarebbero orientate a registrarsi e a creare un profilo. Si possono organizzare anche degli eventi, attraverso il cosiddetto marketing degli eventi.

Che cos’è e a che cosa serve il marketing degli eventi

I social media mettono a disposizione la possibilità di pianificare e di organizzare degli eventi a cui possono essere invitati i contatti e gli amici. Si tratta di un’occasione che vale la pena di imparare a sfruttare nel migliore dei modi possibili.

In che modo? Per esempio prevedendo un’offerta ad hoc o uno sconto dedicato. Un po’ come avviene per le classiche attività, anche un casinò online ha bisogno di farsi conoscere. Per esempio, se si apre una libreria nuova, una buona strategia di marketing è quella di organizzare delle presentazioni o delle letture, ma anche proporre degli sconti su certi titoli.

Allo stesso modo, quando si inaugura un nuovo casinò online si devono studiare strategie che incuriosiscano gli utenti. È consigliabile creare un evento su Facebook a cui invitare il maggior numero possibile di follower.

Coniugare esperienza offline e online

I casinò online offrono numerosi vantaggi, e due dei più significativi benefici che li caratterizzano sono la velocità e la possibilità di risparmiare. Non si deve, però, commettere lo sbaglio di tentare di replicare l’esperienza che si vive in un casinò reale, per il semplice motivo che quel tipo di esperienza non può essere riprodotto e non deve essere inseguito. Si deve puntare, invece, su qualcosa di diverso e di completamente nuovo.

 È ovvio, infatti, che in un casinò online non è possibile guardare in faccia gli altri giocatori o i croupier, e anche il tipo di assistenza – che pure non deve mai mancare – è differente. Chi si occupa di marketing deve tenere conto di tutti questi aspetti, perché il fattore dell’esperienza è molto importante, per non dire decisivo, ogni volta che si effettua un acquisto. Di certo l’online ha potenzialità quasi infinite che bisogna essere bravi a sfruttare.

Le risorse online

Oltre alla registrazione online sul sito del casinò, sarebbe auspicabile che i giocatori effettuassero anche il download sul proprio smartphone dell’app del casinò, ovviamente sempre che essa esista. E se non è ancora stata creata, è il momento di rimediare. Bisogna, poi, stimolare gli utenti a diventare follower delle pagine social del casinò, invitandoli a mettere like, a condividere e a commentare, con azioni differenziate anche in base al tipo di social di riferimento.

Un’altra strategia utile è quella che prevede di usare i messaggi di posta elettronica promozionali: in tal caso è fondamentale che le mail siano nominative, per dare al destinatario l’impressione che si tratti di un’offerta personalizzata e creata su misura per lui. Gli sconti e i bonus restano in ogni caso il metodo migliore per aumentare il numero di utenti, insieme con il passaparola telematico e le pagine sponsorizzate sui social. Un particolare esempio di bonus è il cashback, che prevede un rimborso in percentuale sulle giocate che vengono effettuate.

I bonus

I bonus di benvenuto che possono essere scelti dai casinò online sono di tanti tipi diversi. Nel caso delle slot, per esempio, riscuotono un notevole apprezzamento i free spin, che sono i giri gratis: in pratica si ha la possibilità di effettuare delle giocate gratis e di vincere dei soldi.

Le eventuali vincite, tuttavia, in genere non possono essere riscattate subito ma vanno a loro volta giocate; se poi da queste giocate risultano ulteriori vincite, allora sì che il denaro può essere prelevato. Ma i welcome bonus possono riguardare anche tutti gli altri giochi dei casinò online, come la roulette e il blackjack, e più in generale tutte le attività che riguardano il settore del gambling, a cominciare dal poker per arrivare alle scommesse sportive. Insomma, per gli addetti al marketing le alternative non mancano.