Programmi di affiliazione sul web: ecco che cosa sono.

Chi ha in mente di provare a monetizzare il proprio sito web ha la possibilità di usufruire di una soluzione concreta tramite l’affiliazione. Stiamo parlando di un sistema che dovrebbe essere conosciuto anche da chi non ha ancora molta esperienza in questo settore, proprio perché è destinato ad aumentare le probabilità di successo di chi sceglie di utilizzarlo. È sufficiente un minimo di intraprendenza per trarre vantaggio da ciò che il web può offrire: la Rete è un terreno davvero fertile per coloro che ambiscono a guadagnare con un blog o con un sito.

Che cosa fare per guadagnare in Rete

In tanti si affidano a Google Adsense con l’obiettivo di guadagnare, mentre c’è chi preferisce realizzare dei contenuti a pagamento. Insomma, Internet mette a disposizione una vasta gamma di sbocchi professionali, nuovi o tradizionali, che comprende anche la possibilità di pubblicare guest post o la redazione di recensioni di prodotti. Per ricavare il massimo da ciò che il web propone, è bene essere attenti e capire quali sono i margini di movimento entro i quali si può agire. Da qualche anno a questa parte, per esempio, è cresciuto in maniera consistente il ricorso ai programmi di affiliazione. Un sistema non troppo diverso presuppone il supporto di aziende di alto livello.

Affiliazione: che cosa vuol dire

Un esempio pratico può essere utile più di mille parole per far capire di che cosa stiamo parlando. Chi desidera vendere una certa categoria di prodotti può scegliere un sito come eBay o Amazon, mentre Booking è la risorsa ideale per chi gestisce un sito di viaggi. Ancora, William Hill è la soluzione ideale nel caso in cui si gestisca un progetto che si basa sullo sport. Il sistema garantisce risultati importanti anche se si fa riferimento a piattaforme meno note, dato che la sua efficacia è sempre la stessa. Quando si parla di affiliazione, ci si riferisce molto semplicemente all’inserimento, all’interno di una pagina del proprio sito web, di un link esterno.

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice da spiegare. Nel momento in cui una persona compra un certo prodotto in Rete, il proprietario del sito ottiene un importo in denaro sulla commissione, che cambia a seconda del programma a cui ci si è iscritti e in base al contratto che si è firmato. Gli introiti sono variabili anche in funzione del tipo di prodotto che viene messo a disposizione degli utenti, ma ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione: per esempio il volume di traffico degli utenti, la qualità dei contenuti e le recensioni dei visitatori. Quel che è certo è che non si deve pensare che i guadagni arrivino da soli e in automatico senza far niente.

I programmi di affiliazione

Esistono programmi di affiliazione, come per esempio quello di Topaffiliation, che vanno incontro alle esigenze e alle aspettative di coloro che desiderano monetizzare il traffico in ingresso sul proprio sito. Nel momento in cui si è in grado di monetizzare, si ha la possibilità di generare un volume di traffico molto alto attraverso uno specifico piano editoriale, anche grazie a contenuti di qualità elevata. Una delle doti richieste per raggiungere questo obiettivo è la capacità di padroneggiare le tecniche di SEO copywriting per la scrittura dei testi.

La promozione dei siti web attraverso l’affiliazione

Non si deve commettere lo sbaglio di pensare che dopo aver scritto un testo in ottica SEO questo possa essere immediatamente piazzato da Google nella prima pagina dei risultati di ricerca. La pazienza è una dote fondamentale per individuare la giusta chiave, e può essere necessario attendere anche parecchi mesi, magari pensando di investire qualcosa in ADV e Facebook. Il punto di partenza è rappresentato dalla costruzione di campagne a pagamento targettizzate, fermo restando che non si può fare a meno di investire se si è interessati a monetizzare. In più è molto importante riuscire a individuare il giusto bacino di utenza in funzione degli interessi personali e dei dati socio-demografici, per capire sia quanto si è disposti a spendere sia quante persone si è interessati a raggiungere.

Un esempio pratico

Ipotizziamo, per esempio, di avere a che fare con 600 consumatori, dei quali 30 effettuano un acquisto perché si fidano del parere del titolare del sito web. Ebbene, in una situazione del genere i guadagni che si possono ottenere sono molto elevati. A fronte di un investimento ipotetico di 40 euro, si beneficia di un ritorno economico che può arrivare a 300 euro, il che si traduce in un guadagno netto di 260 euro. È chiaro che si tratta solo di un inizio, ma è ciò di cui si ha bisogno per cominciare a ottenere delle entrate con l’aiuto di un programma di affiliazione che si riveli sempre efficiente.