Quattro suggerimenti per avere successo nel marketing di affiliazione

Da quando è iniziata la pandemia di Covid-19 e la tendenza del lavoro da casa, l’interesse per il marketing di affiliazione è in costante crescita. Il marketing di affiliazione consiste nel ricevere una commissione da un’azienda per generare vendite per loro online, che si può fare da qualsiasi luogo e durante le ore che funzionano meglio per te e il tuo cliente. È una carriera molto gratificante, a patto di seguire i giusti passi per farla funzionare.

Basandomi sulla mia esperienza, ecco alcuni consigli che possono aiutarti a avere successo come marketer di affiliazione, che tu stia appena iniziando o abbia deciso di dedicarti a questa nuova carriera a lungo termine.

Attenersi a una strategia

Se vuoi diventare un affiliato di successo, devi impegnarti fino a diventare un esperto. Non cercare di imparare il marketing di affiliazione mentre acquisisci un’altra abilità contemporaneamente. Va bene se hai già un lavoro e stai studiando il marketing di affiliazione nel tuo tempo libero, ma non cercare di imparare mentre stai anche cercando di diventare un influencer o lanciare una società di dropshipping.

Hai tempo ed energia limitati ogni giorno, quindi concentra la tua attenzione su una cosa principale alla volta, se possibile. Se ti cimenti in troppe nuove aree contemporaneamente, c’è una probabilità più alta che non avrai successo in nessuna di esse.

Scegli una nicchia

Proprio come con la tua strategia, all’inizio potresti essere tentato di accettare qualsiasi prodotto, cliente o mercato di riferimento che si presenta sulla tua strada. Ma a lungo termine, questa è una terribile idea. Invece, scegli una nicchia, che sia finanza, beni di consumo, fitness, miglioramento della casa o letteralmente qualsiasi altra cosa che pensi possa essere adatta a te.

Scegliere una nicchia ti permetterà di costruire la tua esperienza e risparmiare tempo e denaro, perché diventando un esperto nella materia, sarai in grado di sfruttare la tua conoscenza della nicchia in diversi prodotti. Ad esempio, se decidi di vendere integratori fitness, imparerai come trovare clienti e creare campagne pubblicitarie di successo in poco tempo. Ma se passassi a vendere in un’altra nicchia – diciamo forniture idrauliche – dovresti ricominciare da zero! Ciò richiederebbe molto tempo e sforzo e alla fine danneggerebbe la tua attività nelle nicchie che già conosci bene.

Trova i prodotti che puoi vendere

Una volta impostata la tua strategia e selezionata una nicchia, è ora di trovare i prodotti da vendere. Qui puoi lavorare direttamente con i marchi o iscriverti a una rete di affiliazione.

È importante ricordare qui che tutti i prodotti non sono uguali. Alcuni prodotti potrebbero sembrare interessanti a prima vista, ma per qualche motivo non sarai in grado di venderli in modo redditizio. Non preoccuparti! A volte devi solo tagliare le perdite e trovare un nuovo prodotto. Ma se ci metti impegno, le probabilità sono significativamente più alte che troverai alla fine il giusto prodotto.

Nella scelta dei prodotti da vendere, due fattori da considerare sono la qualità e la percentuale di commissione.

• Qualità: si tratta di un prodotto di qualità? Il marchio è ben consolidato? Ha degli endorser? Forniscono abbastanza materiali di marketing per avere successo?

• Percentuale di commissione: il prodotto ha un buon rapporto tra costo e consumatore? Ad esempio, se un pacco di caffè costa ai consumatori 20 euro, ma tu guadagni solo 3 euro di commissione, questo è un rapporto terribile. Ma se il cliente paga 20 euro e tu ne guadagni 20, l’opportunità sembra molto migliore. Qui potresti essere un po’ scettico: perché un marchio dovrebbe pagare agli affiliati il 100% del prezzo di vendita? Beh, molti marchi guardano al valore del cliente nel tempo – sono disposti a vendere il primo prodotto a un cliente a perdita, perché una volta acquisito il cliente, sanno che possono trattenere e vendere altri prodotti, generando vendite future che creano un ROI positivo nonostante l’apparentemente alta percentuale di commissione.

Crea la tua campagna

Per avere successo come affiliato, non basta creare un singolo annuncio pubblicitario: è necessario pensare in termini di creazione di una campagna.

Si consiglia di iniziare con tre o cinque idee di annuncio differenti. Cerca di renderli il più diversi possibile pur colpendo i principali punti di marketing forniti dal cliente. Successivamente, guarda ogni idea di annuncio e chiediti se lo guarderesti. E i tuoi genitori, i tuoi vicini di casa, eccetera?

Creando annunci che attirano un pubblico ampio, puoi investire pochi dollari su ciascuno di essi e lasciare che l’algoritmo li testi. Quando un annuncio inizia a decollare, è il momento di investirci molto denaro.

Puoi anche considerare di appoggiarti ad una piattaforma di affiliazione, noi fra tutte ti consigliamo Topaffiliaton.com, leader nel settore da svariati anni.

Ti seguiranno passo passo, in questa tua nuova avventura!

Conclusioni

Se hai la motivazione per avere successo e la volontà di provare cose nuove, dovresti considerare l’affiliazione marketing. È semplice iniziare, poiché chiunque può cominciare con solo poche ore alla settimana, lavorando a tempo pieno con un rischio minimo. Una volta che trovi il tuo ritmo, puoi trasformarlo da un secondo lavoro in una carriera di successo.