Come raggiungere i giocatori e costruire una community per un casinò online.

Uno degli aspetti più complicati che caratterizzano il lancio di una piattaforma Internet è quello relativo alla generazione del traffico. Nel momento in cui si entra per la prima volta in un mercato in cui i competitor hanno già una presenza consolidata, non è per niente facile riuscire a farsi notare ed emergere rispetto alla massa.

Tutto ciò è ancora più complicato nel caso delle piattaforme di gambling online. A parte il fatto che si tratta di una nicchia difficile da promuovere, è da considerare il lavoro supplementare che si rende necessario a causa delle differenze normative tra un Paese e l’altro. È legittimo domandarsi, dunque, che cosa si può e si deve fare per creare una community in un ambiente tanto complesso.

Identificare il pubblico target

Il punto di partenza deve essere quello che porta all’identificazione della propria audience, e cioè del proprio target. Per quel che riguarda i casinò online, il target è rappresentato per la maggior parte da giocatori di età compresa fra i 18 e i 55 anni, dei quali circa l’85% è di sesso maschile e il 15% è di sesso femminile.

 È stato notato, tuttavia, che statisticamente le donne tendono a spendere di più nel gambling rispetto agli uomini. Inoltre la maggior parte dei giocatori preferisce dedicarsi al gioco d’azzardo quando si trova a casa.

Che cosa cercano i giocatori

È evidente che persone diverse atterrano in un casinò online alla ricerca di cose differenti. In alcuni casi, per esempio, tutto ciò che importa è solo la prospettiva di poter ottenere una vincita. In altre circostanze, invece, l’obiettivo è quello di provare i brividi e la scarica di adrenalina che derivano da un’esperienza di questo tipo, con la possibilità di guadagnare tanti soldi ma anche il rischio di perdere tutto.

Ci sono, poi, persone che arrivano in un casinò online perché hanno come principale scopo quello di provare qualcosa a sé stessi, come se si trattasse di una sfida personale. Infine, ci possono anche essere dei giocatori che semplicemente desiderano entrare a far parte di una comunità in cui ci sono persone con interessi simili.

In tutti i casi, sapere quali sono i bisogni della propria audience permette di prendere decisioni informate e consapevoli a proposito di ciò che serve per far crescere e sviluppare il proprio business di gioco d’azzardo online.

Che cosa piace ai giocatori

Una delle caratteristiche più importanti di un casinò online dal punto di vista dei suoi giocatori ha a che fare con la possibilità di accedervi in qualunque momento, visto che il casinò è operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Per di più, si può giocare ovunque ci si trovi: tipicamente, dalla comodità della propria abitazione. Ma nulla vieta di farlo anche mentre si è in giro, al lavoro, in viaggio, e così via.

 D’altra parte guadagnare soldi mentre si sta comodamente seduti a casa propria è il sogno di un sacco di persone. Come accade con qualunque tipo di piattaforma online, comunque, il design riveste un ruolo di primo piano sia per attirare l’attenzione delle persone, sia per mantenere l’interesse degli utenti.

Come deve essere un sito

È importante che il sito non sia solo gradevole e attraente dal punto di vista estetico – per quanto anche questo conti – ma che risulti soprattutto funzionale e ben fruibile. Questo vuol dire che deve poter essere navigato senza difficoltà e in maniera eccellente, senza rallentamenti o altri ostacoli. In generale, dovrebbe essere in grado di assicurare una user experience piacevole su tutte le tipologie di dispositivo, sia da mobile che da desktop.

Gli utenti, in fin dei conti, arrivano sul sito per giocare, e per questo motivo occorre metterli nelle condizioni di poter vincere. In che modo? Per esempio facendo sì che i giochi siano il più possibile accessibili e giocabili, senza troppe distrazioni presenti sulla pagina. Un minimo di varietà è auspicabile, ma eccedere può essere deleterio.

Rendere il sito attraente

Un altro consiglio che vale la pena di mettere in pratica è quello di aggiornare con una certa frequenza il portale, aggiungendo con regolarità dei nuovi giochi e proponendo delle nuove esperienze. Così, negli utenti si crea la sensazione che ci sia sempre qualcosa di nuovo da aspettare e da ricercare, e ciò è sinonimo di alta qualità.

In più, è bene fare in modo che la procedura da seguire per riscattare i propri premi sia il più possibile semplice e rapida; in caso contrario i giocatori rischiano di irritarsi, e non poco. Infine, non va mai dimenticato che quasi tutti i giocatori amano la sensazione di far parte di una comunità, ma è fondamentale evitare di costringerli a svolgere attività a cui non sono interessati, perché ciò potrebbe essere solo deleterio.