Programmi di affiliazione per videogame online e MMORPG

Per coloro che gestiscono siti web o blog di videogames, i programmi di affiliazione per i giochi online per PC possono rappresentare una forma di guadagno significativa.

Nonostante la crescente popolarità dei giochi su dispositivi mobili come smartphone e tablet, i giochi per PC continuano a godere di un discreto successo.

Gli MMORPG 3D e gli sparatutto 3D, ad esempio, si prestano meglio ad essere giocati su PC in quanto hanno prestazioni migliori e possono offrire ambientazioni più elaborate e esperienze di gioco superiori rispetto ai titoli per dispositivi mobili.

In generale, le affiliazioni per i giochi online prevedono di essere retribuiti con la formula del PPL (Pay-per-Lead), ovvero ricevere un compenso quando un utente del nostro sito si iscrive ad un gioco che abbiamo consigliato.

Altre formule utilizzate spesso in questo ambito sono il revenue share, dove il compenso è una percentuale dei versamenti dei giocatori, e la formula mista PPL + revenue share, che prevede di guadagnare una piccola somma all’iscrizione più una percentuale sui versamenti.

Programmi di affiliazione e affiliazione diretta

Esistono tre principali modi per promuovere giochi online: attraverso le piattaforme di affiliazione generica, le piattaforme di affiliazione esclusivamente per giochi, o tramite affiliazione diretta.

La prima opzione consiste nell’utilizzare una piattaforma di affiliazione standard che offre programmi di diverse categorie, tra cui anche quella dei giochi online. Ad esempio, affidarsi ad una piattaforma di affiliazione seria e affidabile come Topaffiliaton.com.

La seconda opzione è quella di utilizzare una piattaforma di affiliazione esclusivamente per giochi, come Awin (ex Zanox), che offre l’affiliazione con Gameforge, uno dei maggiori distributori di free-to-play, come Metin 2, OGame, AION e molti altri. La formula utilizzata è PPL + revenue share, e se lo si desidera, è possibile anche contattare un affiliate manager di Gameforge attraverso Awin, per ottenere compensi personalizzati.

Infine c’è l’affiliazione diretta, che consiste nel contattare direttamente una società di giochi e negoziare un accordo di affiliazione.

Qualche consiglio per selezionare giochi online da promuovere

Vi fornirò alcuni preziosi consigli se avete deciso di utilizzare questi programmi di affiliazione. Non limitatevi a inserire semplicemente i banner sul vostro sito, questo non vi porterà alcun beneficio.

La strategia giusta è quella di creare contenuti interessanti e informativi riguardo al gioco che volete promuovere, come ad esempio una recensione dettagliata, soluzioni per superare un livello, consigli per aumentare rapidamente il proprio livello e cosi via.

Inoltre potrete arricchire le vostre recensioni con video su YouTube, gallerie di immagini con screenshot originali realizzati da voi.

Un altro consiglio importante è quello di tenere costantemente sotto controllo i link promozionali, poiché spesso le campagne hanno una scadenza, quindi siate tempestivi nella sostituzione dei link. Ad esempio, se la campagna di Travian su Ad2Games termina, controllate se è attiva su Sprintrade

o inserite un link normale al gioco in attesa della ripresa della campagna. Ma soprattutto non lasciare mai un link interrotto.